radon920x426-750x426.jpeg
a1d547a2-3d0e-4540-84b8-88d888fca803
a1d547a2-3d0e-4540-84b8-88d888fca803

Contattaci


whatsapp

SIGMA CONSULENTI

P.IVA : 03210650606; Giuliano Di Roma (FR) 

Servizi per Aziende e Privati

sigmaconsulenti@gmail.com | + 39 3894679654

@2025

Cos'è il Radon?

Il Radon è un gas nobile radioattivo incolore ed inodore, generato continuamente da alcune rocce della crosta terrestre (principalmente lave, tufi, graniti, pozzolane).Ogni volta che il Radon si trasforma in uno dei suoi figli (decadimento) avviene l’espulsione di particelle nucleari con emissione di radiazione ionizzante.

Il numero di decadimenti radioattivi che si verificano in un secondo viene detto attività del nuclide e misurato in Bequerel (Bq): 1 Bq = 1 decadimento radioattivo al secondo.

L’aria che respiriamo contiene Radon che viene continuamente generato dalla crosta terrestre, in quantità diverse da luogo a luogo. Quindi molti suoli e molti materiali da costruzione emanano in continuazione Radon.

Il Radon “decade” in altri elementi anch’essi radioattivi per cui nell’aria che inaliamo si trovano sia Radon che i suoi prodotti di decadimento.

Come detto in precedenza il Radon è un gas e in quanto tale esso non si deposita sulle pareti dell’apparato bronco-polmonare e viene in gran parte riesalato senza avere avuto il tempo di decadere emettendo radiazioni.Invece i suoi figli (solidi) si depositano facilmente sulle pareti dei bronchi e dei polmoni ed entro circa mezz’ora decadono emettendo radiazioni ionizzanti (soprattutto le radiazioni α) che possono colpire e danneggiare il DNA delle cellule.

 

 

concentrazione-gas-radon-italia_fonte-iss.jpeg

Pericolo Radon

Il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inspirato in quantitativi in eccesso e per periodi prolungati, può infatti provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni, qualificandosi come seconda causa di rischio per l’insorgenza di un tumore, dopo il fumo (questo significa che i fumatori che vivono a contatto con il radon corrono un rischio in più di malattia). Si stima che i decessi causati dal radon superano le 3200 unità/anno con particolare attenzione nelle province di Lazio e Lombardia.

Come capire se il mio locale/appartamento ha una concentrazione superiore al limite di legge. (D.Lgs 101/2020)

Le tecniche di misurazione passive permetto di valutare, la concentrazione di Radon all'interno dei locali. Le misure hanno durata annuale in quanto il gas varia la propria concentrazione in funzione delle condizioni climatiche. Il limite stabilito dalla legge di 300 Bq/m3 è facilmente raggiungibile nelle zone ad alto rischio specialmente nei locali interrati, seminterrati e al piano terra. Nonostante questo, non è possibile confermare a priori che i piani rialzati sono esenti da Radon in quanto questo gas potrebbe essere racchiuso all'interno dei materiali da costruzione utilizzati per la realizzazione della struttura, tantochè dal 2024 diventerà obbligatoria la verifica della concentrazione di Radon sui materiali da costruzione.

Come eliminare il Radon?

Le tecniche di mitigazione sono spesso efficaci, ma sono strettamente dipendenti dalla concentrazione nominale di Radon nel locale. Interventi per concentrazioni vicino al limite di legge prevedono l'areazione dei locali tramite l'installazione di ventole in punti specifici, altri più complessi (per concentrazioni elevate) prevedono la progettazione di vespai.

Come opera la SIGMA - Servizi per Aziende e Privati?

La Sigma, grazie alla sua divisione scientifica, effettua la valutazione della concentrazione di Radon in locali commerciali ed abitazione private avvalendosi di strumentazione all'avanguardia.

La misurazione della concentrazione di Radon deve essere effettuata su una media annuale e per farlo vengono progettate due campagne di misuraizone temporalmente consecutive al termine delle quali vengono consegnati i risultati al cliente su apposita relazione tecnica. 

In aggiunta, per avere dei risultati preventivi, vengono effettuate anche misurazioni settimanali di gas Radon che permettono una previsione di massima circa la concentrazione media annuale.

Le metodiche utilizzate da Sigma e dei nostri laboratori associati rispettano tutti i requisiti di legge.

Infine Sigma segue il cliente verso il processo di risanamento gal fine di perseguire l'abbassamento della concentrazione di Radon sotto i limiti tollerati dalla legge.

Dove opera la SIGMA - Servizi per Aziende e Privati?

Per la valutazione delle concentrazioni di Gas Radon in ambienti domestici e di lavoro la Sigma lavora principalmente nella provincia di Frosinone, ma estende i suoi servizi di valutazione della concentrazione di Radon nelle province di Roma, Rieti e Viterbo e nella regioni Abruzzo, Umbria, Marche e Molise.

Non esitare a contattarci per richiedere una misurazione. 

 

TUTELA LA TUA SALUTE E QUELLA DEI TUOI FIGLI