1-1024x576.jpeg
a1d547a2-3d0e-4540-84b8-88d888fca803
a1d547a2-3d0e-4540-84b8-88d888fca803

Contattaci


whatsapp

SIGMA CONSULENTI

P.IVA : 03210650606; Giuliano Di Roma (FR) 

Servizi per Aziende e Privati

sigmaconsulenti@gmail.com | + 39 3894679654

@2025

Sicurezza e Prevenzione sui luoghi di lavoro

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (SPPR) è affidato all’omonima unità operativa ed ha il compito di individuare i fattori di rischio e mettere in atto le misure per la sicurezza dei lavoratori e la salubrità dei luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 31, e seguenti, del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. 

Detto compito viene espletato mediante un costante monitoraggio degli aspetti individuati dalla normativa in materia di sicurezza (in relazione alle condizioni ambientali e di lavoro) e di salute dei lavoratori ed ancora mediante adempimenti generali in materia di radiazioni ionizzanti e rifiuti tossici e pericolosi e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio. L’attività di cui sopra conduce all'elaborazione del cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Chi è l'RSPP?

RSPP è l'acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

La figura dell'RSPP è una figura obbligatoria nella panormaica aziendale, ai sensi del Art.17, D.Lgs 81/08 (TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO)

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è il soggetto (che può essere interno ad una azienda, un professionista esterno o direttamente il datore di lavoro, ma solo in alcuni casi), nominato dal datore di lavoro come figura in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Esso svolge i compiti di cui all'art. 33 del d.lgs. 81/08 ocoordinando l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori" (art. 2 comma 1 lettera l del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni).

Formazione del personale

L'RSPP si occupa di formare il personale in relazione alla sicurezza sul luogo di lavoro circa i rischi, le misure di sicurezza, l'utilizzo dei DPI e alla gestione delle situazioni di pericolo e di emergenza.

 

Cosa fa l'RSPP di Sigma - Servizi per Aziende e Privati?

Cosa fa un RSPP ain azienda:

 

  • Individua i pericoli e i fattori di rischio;
  • Valuta i Rischi che possono insorgere in base alle attività svolte o al materiale e macchinari che vengono utilizzati;
  • Collabora con il Datore di Lavoro nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Collabora con il Datore di Lavoro nella redazione dei piani di emergenza e di evaquazione e nel POS
  • Elabora le misure di prevenzione e protezione e individua le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività;
  • Propone i programmi di informazione e formazione per i lavoratori in materia sicurezza;
  • informa i lavoratori sui rischi e sulle misure da dover adottare.
  • Collasabora con il datore di lavoro nella stesura del DUVRI se necessario;*

 

* Nel caso in un'azienda lavorino ditte appaltatrici risulta necessaria la redazione del DUVRI Documento di valutazione dei rischi da interferenza

Dove opera l'RSPP di Sigma - Servizi per Aziende e Privati?

Per la valutazione servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro la Sigma lavora principalmente nella provincia di Frosinone, ma estende i suoi servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro province di Roma, Rieti e Viterbo e nella regioni Abruzzo, Umbria, Marche e Molise.